mercoledì 12 settembre 2012

Talking about JM Cartoons!

Ho pensato a lungo da dove cominciare per scrivere il mio primo post sul mio nuovo blog.
Dopo tanto pensare ho deciso di partire dal principio di una delle mie varie passioni, forse una delle più forti:
Anime e Manga.
Questa passione contiene una serie infinite di sfaccettature (cosplay, fumetti, anime, videogiochi, cultura del giappone, film, ecc).
Quindi, da dove cominciare? Cosa ci ha spinto ad immergerci in questo mondo fatto di occhioni e storie di ogni genere?
Per me la risposta è semplice: JM Cartoons (japan magazine cartoon).
Probabilmente non tutti la conoscono, anzi forse ben pochi, considerando che è una vecchia rivista di cui ormai se ne sono perse le tracce.
Peccato, perchè era veramente ben fatta.




All'inizio può sembrare una banale rivista per bambini (è quello che pensai anch'io), ma in realtà è una rivista completa, in cui si trattano temi dai più seri, ai più interessanti per gli appassionati del genere, ai più stupidi,

Iniziava con la "Dragon Mail" in cui un finto drago rispondeva ai lettori su ogni tipo di argomento: adolescenti con problemi per via dei genitori separati, bullismo, amore, gelosie, amicizie, solitudine e quant'altro.

Si passava poi alle recensioni di anime e manga, molto complete e ben fatte.
C'erano poi le fan fiction inviate alla rivista dai lettori, i quali scrivevano egregiamente e sapevano trasportarti nella lettura nonostante le poche pagine a loro dedicate.

Si arrivava poi alle "Evil Pages" in cui gli appassionati si sfogavano.
Si perchè ognuno lì poteva dire la sua. Su qualsiasi cosa: personaggi di anime e manga, ma anche famosi come cantanti e attori.

Continuando a sfogliare le pagine ecco la "Posta di Mathilda" la quale rispondeva a qualsiasi curiosità su anime, manga,siti internet, tecniche di disegno e di modellismo, addirittura curiosità sullo studio e sul lavoro.

Infine le Fan Art, dove si potevano ammirare i meravigliosi disegni inviati dai lettori, i quali avevano anche la possibilità di vincere dei premi.

Insomma, JM era una rivista OTTIMA, non solo perchè era ben fatta, ma perchè trattava dei temi più svariati e leggerla era un divertimento sia per adulti sia per bambini.
Tu che leggevi non eri un semplice lettore di una semplice rivista, ma eri TU il PROTAGONISTA.
Tralasciando le recensioni, eri tu che scrivevi quella rivista. eri tu con le tue domande, storie, disegni e opinioni che la riempivi e la facevi diventare speciale.

Da piccolo non capisci, non puoi capirlo.
Ma una volta cresciuto la rivedi, dimenticata su quella mensola.
La prendi, ti siedi ed inizi a sfogliarla.
Ed è lì che capisci.
Da quel momento è nata la mia passione.
Mi sono dedicata alla lettura di fumetti, manga, ho scoperto l'esistenza del grande Hayao Miyazaki, ho iniziato a fare cosplay.
Ma questa è un'altra storia.

Chu <3







1 commento:

  1. Io li ho quasi tutti, i maxi, gli special e mi chiedo sempre chissà fino a che numero sono arrivati perchè poi sono usciti i pocket che erano 2 numeri uniti di cartoons e magazine già usciti in precedenza.

    RispondiElimina