giovedì 29 maggio 2014

Come realizzo i miei Cosplay.

Salve a tutti!
Date le vostre varie richieste che mi sono arrivate su come si fa un cartamodello o sull'uso dei tessuti che si possono utilizzare per realizzare un costume cosplay, ho deciso di scrivere questo post con qualche informazione che potrebbe essere utile a tutti quelli che vogliono cimentarsi nel cucito, ma che non sanno da dove partire ^^
Già in precedenza avevo scritto un post con vari consigli (vedi qui  http://chuchulovel.blogspot.it/2013/10/consigli-base-per-realizzare-un-costume.html?showComment=1400669430782#c8521074634485544020 ) quindi non mi ripeterò, ma vi darò qualche dritta in più sui cartamodelli e su due cosplay in particolare: Asuna e Kirito di Sword Art Online!

Per cominciare vi avviso che non ho fotografato direttamente i cartamodelli da me realizzati sia perchè le misure sono su misura sia perchè essendo fatti a lapis nella foto non si vedeva nulla xD

ASUNA COSPLAY

Partiamo dall'abito superiore.


Come vedete le forme finali del vestito sono irregolari e a punta, ma questo non deve spaventarvi.
Basta prendere la base






i tagli che vedete si chiamano "pence" e servono per rendere l'abito più attillato.

 E allungarla in base alle vostre misure e in base a quanto volete farlo lungo.




A questo punto potete sbizzarrirvi con i tagli.
Ricordatevi di lasciare qualche centimetro in più perchè servirà per il bordo da cucire.
 Il cartamodello va fatto in velina disegnando la metà davanti e quella dietro dell'abito.
Dopodichè disponete a doppio la stoffa, mettete il cartamodello in velina sopra di essa sul bordo e  tagliate, verranno fuori un davanti e un dietro interi!
Per il colletto basta alzare di qualche centimetro il collo del cartamodello.
Mettete la cerniera dietro, deve partire dal collo fino a più di metà schiena.

TESSUTO: Cotone bianco
Nastro rosso lucido per le decorazioni lunghe
Stoffa lucida rossa (tipo finta pelle) per le piccole croci
I "manicotti" sulle spalle li ho attaccati con dei clip, ma potete usare anche gli strap.

LA GONNA
La gonna di Asuna è una gonna a pieghe ed il cartamodello è questo


 Purtroppo la gonna a pieghe è abbastanza difficile da spiegare scrivendo, ma sono sicura che su you tube potrete trovare molti video su questo tipo di gonna ^^
Chiudete la gonna con una cerniera dietro o a lato o, se non volete cerniere, mettete un elastico (lo trovate dove comprate la stoffa) al bordo sopra della gonna o comprate un tessuto elasticizzato che, però, non so quanto possa andare bene per l'effetto piega.
 TESSUTO: Cotone
Nastro oro

I MANICOTTI
 Niente di più facile.
Io ho comprato dei pantacollant bianchi e li ho tagliati.
Dopodichè ho aggiunto il pizzo e il nastro rosso.
Ho usato i pantacollant perchè sono elasticizzati e staranno abbastanza stretti al braccio da impedirli di cadere.

PETTORINA
Per la pettorina ho usato la cerata bianca.

Niente cartamodello, mi sono presa direttamente le misure e l'ho disegnata sulla carta velina.
L'ho chiusa dietro con uno strap.


il bianco che vedete è dato dal flash della macchina fotografica



MANTELLO
Basta prendere le misure dalla vita fino ai piedi (o più lungo, in base a come lo volete).
Ho cucito il pizzo in fondo.


CALZE
Potete comprare delle autoreggenti bianche e cucirci sopra le decorazioni.



SCARPE
Ho comprato delle scarpe da infermiera e ho eseguito le decorazioni sempre con la cerata, incollandola con la colla a caldo.

KIRITO COSPLAY
Kirito ha una semplice maglia nera e dei pantaloni stretti neri.
Il tutto sta nel realizzare il cappotto.
Ecco il cartamodello.

 Non cambia molto da quello di Asuna, ma ovviamente sarà più largo.
Poi dovete aggiungere le maniche.










TESSUTO: Panno nero
nastri color argento

SCARPE
Stivali Shantilly.
Le ho tagliate e ci ho incollato con la colla a caldo la cerata, colorata con la bomboletta.
.


Adesso che vi ho spiegato tutto quello che dovevate sapere, vi metto qui sotto una tabella con le misure standard dei cartamodelli.






Come potete vedere dal figurino il 44 è la circonferenza seno
il numero 34 rappresenta la circonferenza vita,
mentre il 46 è la circonferenza bacino.
















Spero che questo post vi sia stato d'aiuto ^^
Se avete altri dubbi, chiedete pure^^

Chu <3







4 commenti:

  1. ambra,vorrei fare: Nonon Jakuzure di Kill la kill me l ho fai??? LOOOL<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah xD è già tanto se trovo il tempo per fare il mio xD <3

      Elimina
  2. Come funziona il davanti e il dietro di kirito?

    RispondiElimina
  3. C'è un sito in particolare dove mettono i cartamodelli per realizzare i vestiti per il cosplayer dei personaggi anime, o anche dei libri che spiegano come sono vestiti?

    RispondiElimina