lunedì 11 marzo 2013

Steins Gate (L Psy Congrue!)

All'inizio Steins Gate non mi attirava più di tanto, non essendo io una fan di storie fantascientifiche.
Tuttavia mi sono dovuta ricredere, arrivando a considerare quest'anime come uno dei più belli dell'anno 2011!


Iniziamo col dire che Steins Gate è nato come l'ennesima Visual Novel giapponese, pubblicata nell'ottobre 2009 per X-Box 360 e, in seguito, per PC e Play Station Portable (ovviamente solo in Giappone =__=).
Il gameplay di Steins Gate si basa sulla lettura del testo che appare sullo schermo, il quale rappresenta o il dialogo tra i vari personaggi o i pensieri del protagonista.
Il giocatore potrà influenzare i vari avvenimenti di gioco grazie alle varie scelte possibili le quali faranno proseguire la trama in direzioni specifiche.



Ma torniamo all'anime, il quale venne trasmesso in Giappone nel 2011 con 24 episodi.

TRAMA
L'anime si ambienta nel 2010 ad Akihabara,Tokyo.
Qui facciamo la conoscenza del nostro protagonista Rintaro Okabe (anzi, Hououin Kyouma, nome con il quale si fa chiamare...o almeno ci prova xD).
Con lui c'è il suo "ostaggio", la dolce Mayuri Shiina, ragazza solare appassionata di Cosplay e il nerd/hacker Itaru Daru Ashida, maniaco dei maid cafè.
Tutto inizia con Okabe e Mayuri che si recano ad una conferenza sui viaggi nel tempo.
Durante la conferenza Okabe viene chiamato fuori da una ragazza di nome Kurisu Makise, la quale chiede al nostro protagonista cosa volesse da lei pochi minuti fa.
Non avendo mai visto quella ragazza, Okabe si spaventa e scappa da lei (in modo originale direi...), per poi ritrovarla morta poco dopo in quello stesso edificio.
Il giorno dopo troverà nuovamente quella ragazza (in vita, si!) e la farà unire (con la forza xD) al suo "gruppo di ricerca segreto" insieme a Mayuri e Daru.
In seguito, si uniranno altri personaggi che contribuiranno alla crescita sia della storia, sia dei protagonisti.

Okabe Rintarou alias Hououin Kyouma.



Mayuri. Il suo "Tu-turuuu!" vi accompagnerà per tutta la storia <3





























Questo è pressapoco l'inizio dell'anime, il quale è non poco fuorviante, ma via via che si sviluppa la storia riusciremo a comprendere meglio le varie vicende.

Scopriremo infatti che i primi tre personaggi erano riusciti a costruire una sorta di macchina del tempo, caratterizzata da un forno a microonde collegato ad un cellulare, il quale riesce a spedire messaggi (chiamati D-mail)indietro nel tempo.
In seguito, con l'aiuto di Kurisu, i ragazzi riusciranno a capire come funziona il loro congegno ed inizieranno ad usarlo causando sbalzi temporali all'apparenza poco rilevanti.
I loro esperimenti non passeranno però inosservati dal SERN, un'agenzia segreta che è riuscita a far viaggiare nel tempo anche gli esseri umani, causandone però la morte.
Scoperti dal SERN, i nostri protagonisti inizieranno a viaggiare nel tempo, tuttavia l'unico che si ricorda tutti gli avvenimenti delle varie linee temporali è Okabe e questo renderà tutto più difficile.
Iniziano così varie vicende in cui il nostro eroe si troverà a dover salvare non solo se stesso e il mondo, ma anche le persone a lui più care.
Ci riuscirà?

Makise Kurisu alias "Christina", soprannome datole da Okabe.




Itaru "Daru" Ashida. Ottimo Hacker,maniaco delle donne.













La prima cosa che colpisce di quest'anime è sicuramente il protagonista!
Rintaro Okabe (o Hououin Kyouma, come preferite) è un personaggio molto carismatico e PAZZO, assolutamente pazzo!
In realtà è un ragazzo molto intelligente, dotato di un ottimo intuito, tuttavia la caratteristica che risalta di più è certamente la sua esilarante follia: parla in modo ossessivo da solo al telefono, fingendo che dall'altro capo ci sia una fantomatica agenzia segreta, si presenta sempre in modo teatrale, appioppa soprannomi senza senso agli altri personaggi, va sempre in giro con indosso un camice ritenendosi uno scienziato pazzo.

Tuttavia in questo buffo personaggio, nonostante tutte le sue bizzarre caratteristiche, c'è anche spazio per l'amore e l'affetto incondizionato e questo, in un protagonista del genere, fa davvero molta tenerezza.

La padrona del Maid Cafè. è uno dei personaggi più carini che abbia mai visto. Anche lei sarà molto importante nella storia.

Altro particolare molto interessante è lo svolgimento della trama:
come può una storia che inizia con un forno a microonde che fa diventare le banane gelatina e, in seguito, mandare mail indietro nel tempo, diventare una storia seria???
Personalmente l'ho trovato un vero colpo di genio!
A causa di quel piccolo microonde, la storia si evolverà in maniera molto complicata (dovrete prestare molta attenzione) ma anche esageratamente bella!

Come vedete ci sono altri personaggi che non ho citato, a voi il gusto di conoscerli ed assaporarli man mano nella storia

Conoscete John Titor?
Egli si fece conoscere attraverso internet nell'anno 2000 e divenne famoso affermando di provenire da futuro e dando dettagli tecnici specifici sulla funzionalità della macchina del tempo.
Sembra che alcune sue previsioni siano, in effetti, avvenute realmente e questo ha contribuito ad accrescere il mito di John Titor.
Ad un certo punto egli sparì dalla rete, ma i dubbi degli utenti di tutto il mondo non si sono mai placati e tutt'oggi si parla di questo misterioso personaggio (per saperne di più, basta informarsi su internet).

Ebbene, il personaggio di Titor è presente anche in questo anime, quindi si può dire che la storia di Steins Gate ha basi nel mondo reale!
Ma la cosa più sorprendente è il modo in cui viene trattato tutto ciò:
cura nei dettagli, comicità, amore, sentimenti contrapposti e il fatto che la storia comprende momenti drammatici seguiti subito da momenti comici, senza mai stonare.



Mi è piaciuto anche il fatto che non c'è un vero e proprio nemico.
Infatti i nostri protagonisti non dovranno combattere tanto contro il SERN, ma con il tempo, il destino e l'inesorabile susseguirsi degli eventi.

Il finale vi lascerà sicuramente a bocca aperta e vi troverete a dare varie sfaccettature e opinioni su esso.
All'inizio la storia può sembrare un po' lenta e difficile da comprendere, ma questo è sicuramente un'anime stupendo, da consigliare assolutamente!

Detto questo, spero di avervi incuriosito, mi raccomando non perdetevelo!

Chu <3





7 commenti:

  1. un capolavoro e, a mio parere, uno degli anime più belli e interessanti dell'utimo decennio <3
    Scorn

    RispondiElimina
  2. PERCHE' non lo conosco???;_; mi attira tantissimo !! lo cerco subito in streaming!

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere ^_^
    questo vuol dire che la mia recensione ti ha incuriosita xD
    felice di saperlo *w*
    guardalo perchè ti assicuro che è bellissimo <3

    RispondiElimina
  4. Ce l'ho in lista d'attesa... lo devo vedere ma non so quando avrò il tempo!

    RispondiElimina
  5. Il prologo dell'inizio e della fine. Chi ha sviluppato questo anime senza dubbio è un genio. Titoli di puntata direi apocalittici e da brivido. Un vero capolavoro

    RispondiElimina