domenica 23 dicembre 2012

Maid Cafè in Italia

L'altra sera ero in macchina con una mia amica.
Tutte e due abbiamo la stessa passione per anime, manga, videogiochi....insomma cose da Otaku xD
Stavamo parlando dei nostri due lavori e sognavamo di avere un'attività tutta nostra.
All'improvviso la mia amica se ne esce con l'idea di un Maid Cafè!

Per chi non lo sapesse il Maid Cafè è un tipo di locale misto tra sala da tè, bar e ristorante in cui lavorano graziose cameriere vestite da Maid (abiti da cameriera in stile vittoriano).



Le cameriere intrattengono gli ospiti con spettacoli, giochi di magia e canto.
Le meido devono essere sempre carine e premurose verso i clienti, usando anche particolari forme si rispetto nel lunguaggio, proprio come una domestica fa col padrone.
La psicologia di questi "bar" è, infatti, proprio quella di possedere una cosa che non tutti possono permettersi:
 una domestica a tua completa disposizione!

Parlando dell'edificio, questo deve sembrare un normalissimo bar da fuori, mentre all'interno questo si presenta con  un'atmosfera da "anime", fatta di colori pastello, musichette, tavolini, servizi da tè, eccetera.

Anche l'abbigliamento delle maid è molto importante.
Esse indossano abiti da cameriera puramente in stile vittoriano, ma solitamente con gonne che non arrivano fino al ginocchio e con calze alte.
Ogni maid, poi, deve essere diversa dalle altre grazie anche a piccoli particolari: occhiali, fiocchi, orecchie da animale, nastrini e capelli diversi (lunghi, corti, lisci, mossi....).

Le maid,inoltre, trascorrono molto tempo con i loro clienti, generalmente il numero di cameriere è talvolta superiore a quello dei clienti.
Basti pensare che per ogni uno o due clienti corrisponde una maid, che li farà divertire intrattenendoli con piccoli giochi.

All'apparenza questi locali possono sembrare volgari o addirittura illegali, ma non è assolutamente così.
Le maid, infatti, non possono uscire con i cienti, non possono dare i loro recapiti, non possono accettare regali nè mance,
è, inoltre, proibito fumare e fare foto all'interno del locale, salvo permessi.

Per farsi pubblicità questi locali mandano le ragazze a distribuire fazzolettini di carta con tanto di logo e volantini all'uscita della metropolitana.
Oppure fanno sfilare le ragazze per le strade della città.


In conclusione, il fenomeno del maid cafè è sicuramente qualcosa di originale e molto complesso.
Questi locali rielaborati in chiave otaku rappresentano una fuga dalla realtà, dove il cliente si sente come un bambino coccolato e viziato da una dolce presenza femminile, a sua volta compiaciuta di viziarlo.
Considerando che il cliente potrebbe essere anche il classico otaku giapponese, escluso dalla società e introverso, esso trova in questi locali la possibilità di conoscere e parlare (anche se sempre in uno stretto rapposto lavorativo) con ragazze per lui innarrivabili.


Personalmente l'idea di aprire un Maid Cafè qui in Italia, mi sembra carina e originale.
Purtroppo con la crisi di oggi non si fa in tempo ad aprire un negozio/locale che arriva già il momento di chiuderlo a causa delle troppe tasse e spese.
Con i nostri pochi risparmi non è possibile aprire una cosa del genere, anche se formassimo una società di due o tre persone.
Le cameriere sarebbero ovviamente molto meno degli originali maid cafè giapponesi, ma in quanto a clientela sono sicura che non ne mancherebbe.
Si potrebbero organizzare le cose più svariate, dal karaoke alla serata cosplay a tema.
Le persone potrebbero entrare a sorseggiare il loro tè con biscotti mentre leggono i loro manga preferiti, oppure sarebbe una scusa per praticare la passione per il cosplay.
Sarebbe un locale dove persone con la stessa passione in comune potrebbero fare nuove amicizie e divertirsi in un luogo, appunto, fuori dalla reltà.

Ci sono dei finanziamenti per i giovani, è vero, ma non bastano per aprire una cosa del genere.
E anche se bastassero, ci sono altre spese, come l'affitto del locale, i fornitori, l'elettricità, il mobilio, eccetera.

Per cui, questa cosa del maid cafè rimarrà ancora un sogno, ma spero di potercela fare in futuro.
Quello che mi ha dato speranza è l'aver saputo che due ragazze di roma cel'hanno fatta, anche se aprono il locale solo due volte a settimana.

Vorrei sapere le vostre opinioni al riguardo, se pensate che questa possa essere un'idea carina, orribile o folle :)



Chu <3

























6 commenti:

  1. Se lo facessi davvero sarei la tua prima cliente anche se lo aprissi in capo al mondo!!*.* Sono cose che noi poveri italiano ci possiamo solo sognare...;_;

    RispondiElimina
  2. Speriamo allora che il sogno diventi realtà ;) anche io ho pensato "se qualcuno lo aprisse ci andrei subito", proprio perchè non è una cosa comune...
    Semmai accadrà, come prima cliente vincerai un premio xD

    RispondiElimina
  3. io amo i maid cafè *_*

    PS Ciao
    scusa lo spam >.< ma ho aperto da poco un blog per discutere di argomenti vari come anime, manga, cosplay, videogiochi o fumetti
    Lo puoi trovare qui: http://shadeswebspace.blogspot.it/
    scusami per il disturbo spero in una tua visita^^

    RispondiElimina
  4. Esistono delle ragazze che ne hanno uno in sicilia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti mi ero informata e ho scoperto che oltre a loro anche altre due ragazze a Roma lo hanno aperto, ma solo per uno due giorni la settimana....
      Tanta invidia per le due ragazze siciliane comunque ç__ç

      Elimina
  5. Ho sentito parlare delle maid okairi mettono anche video su YouTube e stanno a napoli

    RispondiElimina