giovedì 11 ottobre 2012

Rispetto e adorazione.

Se dovessi trovare un collegamento tra questo titolo ed il protagonista di un anime, probabilmente me ne verrebbero in mente molti, ma oggi voglio parlare di un personaggio, e quindi di un anime, a cui sono molto legata e che rispecchia benissimo il titolo di questo post.
Sto parlando di Yukino Miyazawa, la protagonista femminile di Le situazioni di Lui e Lei (conosciuto anche come Karekano).

 Sono sicura che molti di voi conoscono molto bene quest'anime, data la sua fama, quindi questa volta mi limiterò a fornirvi una trama stringata, per poi passare ad una riflessione più completa (ma non noiosa xD).

Intanto inizio col dire che quest'anime è nato dal manga di Masami Tsuda nel 1995.
La serie televisiva è nata, invece, nel 1998 grazie allo studio GAINAX (famoso per Evangelion, Il mistero della pietra azzurra, ecc.) ed è composta da 26 episodi di 25 minuti circa.
La regia è di Kazuya Tsurumaki con l'apporto del famoso Hideaki Anno.

TRAMA
L'opera è uno shojo (anime o manga destinato ad un pubblico femminile) e tratta di una studentessa del primo anno di nome Yukino Miyazawa, la quale è famosa in tutta la scuola per essere semplicemente perfetta in tutte le attività scolastiche: dallo studio allo sport.
Tutti la ammirano, la lodano, la venerano quasi, non solo per le sue qualità in ambito scolastico, ma anche per il suo carattere gentile e disponibile.
Non sanno, in realtà, che Yukino ha una doppia faccia.

Lei ha messo su questa maschera di perfezione solo per sentirsi continuamente lodata e al centro dell'attenzione di tutti.
 I problemi si presentano quando entra a far parte della sua classe Soichiro Arima, un ragazzo perfetto, eccellente anch'esso in tutto e con un comportamento distinto e gentile, con la differenza che egli si è creato una maschera per non deludere i suoi genitori adottivi che lo salvarono da un'infanzia fatta di urla e violenze.

Nasce subito una competizione (voluta fortemente da lei per dimostrare che è la migliore), ma un giorno Arima scopre casualmente la vera personalità di Yukino ed inizia a ricattarla.
Si scopre poi che, secondo lui, quello era l'unico modo che aveva per avvicinarla a sè, dato che ne era follemente innamorato.
Nasce così una solida amicizia, che poi sfocerà in amore.
Ovviamente non mancheranno i problemi causati da altri personaggi (tutti adorabili a mio avviso) e dai disagi psicologici dati dal passato dei due protagonisti.



Premetto che questo è uno dei miei anime preferiti.
Avete presente quando avete una cosa speciale (che sia un film, una canzone, una storia,un oggetto,...) che sentite vostra, in cui vi immedesimate e che segna fortemente una fase della vostra vita?
Ecco, per me Karekano è questo.
è un anime coinvolgente grazie alla sua comicità, e non solo, ma anche grazie alla psicologia contorta che ogni personaggio ha.
è bello vedere come la storia inizia con un "gioco delle maschere" con tanto di scene esilaranti e divertenti, per poi continuare con riflessioni paurose ed intricate ed avvenimenti che fanno inevitabilmente crescere i personaggi (soprattutto quello di lei).




Tra i miei personaggi preferiti, oltre ai protagonisti, ci sono ovviamente: Pero-Pero (il cagnolino di Miyazawa xD), Tsubasa Shibahime (la ragazzina con i lunghi capelli biondi, super viziata dal padre e che si troverà ad affrontare la nuova unione del genitore con una donna sconosciuta che ha, a sua volta, un figlio maschio dell'età di Tsubasa), il padre di Yukino (uomo con l'anima di un ragazzino) e il biondino di nome Hideaki Asaba (uno tra i peggiori farfalloni xD).

Il VERO PROBLEMA di quest'anime è il finale.
Purtroppo il budget a disposizione è stato usato in maniera errata (a mio parere), incentrandolo tutto nei primi episodi, e facendolo, quindi, scarseggiare nelle ultime puntate, delle quali alcune si presentano addirittura solo come schizzi (proprio a matita!).
Altro problema è stato il litigio (durante l'episodio 18) tra Anno e l'autrice del manga.
Conseguentemente al litigio, Anno se ne andò e la sceneggiatura finale ne risentì fortemente.

Insomma, il finale non è completo e ha ricevuto molte critiche (anche da me), ma sono del parere che vale davvero la pena vedere quest'anime, anche solo per la trama e per la completezza con cui è raccontato.

Metto il video del primo episodio e, se non l'avete visto, vi consiglio di darci un'occhiata perchè sono sicura che vi ci appassionerete subito (xD) e, in caso l'aveste già visto, rivederlo vi farà sicuramente sorridere nuovamente ^-^

Chu <3


4 commenti:

  1. bè la GAINAX non delude mai(tranne sui finali ._.)!Io lo riguardo periodicamente perche Yukino mi fa veramente morire dal ridere!!xD Il finale deludente mi avevo spinto verso il manga ma poi ho lasciato perdere.comunque bella recensione!:D

    RispondiElimina
  2. Grazie mille >///<
    anche io ogni tanto me lo rivedo perchè è davvero divertente xD
    e mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta la recensione ^-^

    RispondiElimina
  3. *w* quanto amore!
    Ti capisco perfettamente quando dici " quella cosa speciale che sentiamo nosta" è semplicemente quanto di più si può ottenere da un anime/film/libro/ci siamo capite <3

    Io avevo visto la prima puntata di Le situazioni di lui e lei e mi era anche piaciuta tantissimo, poi però ho letto recenzioni negative sul finale e mi sono un po' scoraggiata >.<
    Dovrei cercare il manga T^T

    RispondiElimina
  4. Ci siamo capite benissimo <3
    Non saprei nemmeno se consigliarti di continuare a vedere l'anime o no, perchè quando si arriva al finale è probabile che ci si mangi l'intera Tv dalla rabbia XD
    Se trovi il manga (io non l'ho mai letto, ma dovrei!) leggitelo e poi, magari, ti puoi guardare l'anime con tranquillità xD

    RispondiElimina