sabato 6 ottobre 2012

La grande famiglia Dango.

Gli appassionati avranno già capito cosa voglio trattare oggi dal titolo del post.
Per quelli che non lo sanno, ve lo spiego subito:
sto parlando di "Clannad" (titolo originale "Kuranado"), anime creato dalla compagnia Key.
In realtà Clannad nacque, inizialmente, come una visual novel (videogioco con un'avventura interattiva mista ad un romanzo) e solo dopo fu trasposto in anime.

é molto difficile per me parlare di quest'anime, sia perchè racchiude un'immensità di morali e significati, sia perchè è davvero molto triste (ma al contempo meraviglioso).
Tuttavia leggete pure tranquillamente, non ho intenzione di spoilerarvi nulla nel caso lo vogliate vedere ( cosa che vi consiglio caldamente di fare!)

Intanto premetto che l'anime è composto da due serie:
la prima di 23 episodi + 1 OAV e la seconda(Clannad After Story)  di 24 episodi.

 TRAMA 

Il protagonista è uno studente di  nome Tomoya Okazaki, che a causa del suo carattere e del suo essere pigro e ribelle viene visto da molti come un pessimo elemento.
Il destino vuole che Tomoya incontri  Nagisa Furukawa, una studente della sua stessa scuola con problemi di salute cagionevole.
Tra i due si instaurerà un profondo rapporto di amicizia che cambierà drasticamente la vita di Tomoya.
Il fulcro della storia nella prima serie tratta del sogno di Nagisa: partecipare ad una rappresentazione teatrale.
Nonostante non sia facile, alla fine, con l'aiuto di Tomoya, degli amici e dei genitori di Nagisa, quest'ultima riesce a fondare il tanto agognato Club di Teatro.
La rappresentazione teatrale è un successo e alla fine dello spettacolo Tomoya, ormai trasferitosi a casa di Nagisa sotto suo invito ed innamorato segretamente di lei, si dichiara e, ricambiato, inizia con Nagisa la sua storia d'amore.

Clannad - After Story

La storia riprende poche settimane dopo la rappresentazione teatrale.
Qui Tomoya dovrà affrontare numerose peripezie e problemi dati dagli amici, dall'ultimo anno di liceo, dal nuovo lavoro e dal suo rapporto con Nagisa che, pur essendo puro e perfetto, si rivela non poco problematico a causa della cagionevole salute della ragazza.
Nonostante tutto, il loro amore diviene sempre più intimo e profondo, finché lui, dopo essere stato assunto come elettricista, le chiede la mano. Dal loro matrimonio derivano grandi felicità, dubbi sul futuro e molto, molto dolore.
 


Vedo già i ragazzi storcere il naso, ma vi assicuro, vi GIURO, che Clannad è un'anime stupendo e vale davvero la pena di guardarlo e mi riferisco ad entrambi i sessi.
Ho visto ragazzi piangere a dirotto come bambini mentre guardavano questo indescrivibile anime.

Devo dire che Clannad ha una storia molto completa ( e complessa) che caratterizza bene non solo i due protagonisti, ma anche tutti gli altri personaggi.
Ognuno di loro ha un passato tragico e una storia da raccontare.
Non si tratta del classico anime scolastico banale e incentrato solo sul rapporto amoroso.
Innanzi tutto i valori che questo anime vuole trasmettere è, per primo, il valore della famiglia (Clannad deriva da una parola celtica che viene utilizzata per indicare la famiglia, un clan), che viene vista come un traguardo a cui tutti, prima o poi, arrivano.

Poi si passa all'adolescenza, quella sofferta, quella felice, quella solitaria, quella irruente, quella confusa.

Arriva poi l'età adulta, quella in cui ci si affaccia al mondo del lavoro, in cui ci sono nuove responsabilità e la voglia di farsi una famiglia.

Altro valore offerto è certamente quello dell'amore: travagliato, fanciullesco, disincantato, sofferto,bellissimo.

Clannad mi ha davvero sorpreso perchè non pensavo che esistesse un anime del genere, in cui si vedono i personaggi crescere e maturare fino a trovarsi un lavoro o a farsi una famiglia.
Di solito, infatti, gli anime scolastici si fermano all'età adolescenziale e alla vita scolastica di tutti i giorni.

La fine di Clannad ha riscontrato posizioni contrastanti tra i vari appassionati: c'è chi afferma che sia perfetta così e chi, invece, ne è rimasto deluso.
A me è piaciuta molto perchè racchiude una morale non da poco, ma sta a voi giudicare.

Vi consiglio, davvero, con tutto il cuore di guardarlo, perchè questa storia ha la capacità di toccarvi fin nel profondo e vi farà comprendere quali sono le cose veramente importanti nella vita di tutti i giorni.
Dopo averlo visto darete un significato tutto diverso alle cose che reputate anche le più banali, perchè questo anime fa davvero riflettere.
Ovviamente non mancheranno le lacrime, sfido chiunque a NON PIANGERE.
Ma, dopo aver versato qualche (molte) lacrime, correrete ad abbracciare chi vi è più caro, perchè avrete compreso la morale che questo anime trasmette.
Che dire...
Guardatelo e poi fatemi sapere o, se l'avete già visto, scrivetemi cosa ne pensate e se anche a voi è piaciuto (sono sicura di si) ^-^
Metto la sigla finale con la canzone della famiglia Dango, canzone che Nagisa adora e che canta sempre per tutto il cartone.
Il solo sentirla mi fa già stare bene/male xD

Chu <3




7 commenti:

  1. io non capisco perchè non fai più spesso recensioni del genere ^^
    per quanto riguarda clannd beh, lo sai come la penso: E' un anime che ti entra dentro e che non ti lascia mai, che riesci a rivivere tutti i giorni se solo ti guardi in giro con occhi, mente e cuore un pò aperti...
    uno dei pochi capolavori dei nostri tempi (IMHO)

    RispondiElimina
  2. Esatto, un capolavoro.
    Non c'è altro da aggiungere ^-^

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima davvero a fare recensioni! E' certo che lo guarderò, ma non so dove... Potresti dirmi dove lo vedi tu? Grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora, clannad l'ho scaricato con torrent, i file download sono facili da trovare, basta che scrivi clannad torrent download ^-^

      Elimina
  4. Io non mi reputo così brava, però ti ringrazio tanto xD <3 io l'ho scaricato (è sub ita), appena trovo da dove l'ho preso (che non me lo ricordo xD) te lo scrivo subito, sono davvero contenta che tu abbia deciso di vederlo *w*

    RispondiElimina
  5. mi hai incuriosito!!*-* lo cerco e lo vedo!!

    RispondiElimina